<< Back to Events

 

Luca Cervini
Amnios
Mostra personale
Venerdì 20 Maggio – Sabato 25 Giugno 2016
Dark Room Silmar Art Gallery

Inaugura Venerdì 20 Maggio alle ore 18.30 "Amnios" mostra personale di Luca Cervini a cura di Chiara Iemmi, con un aperitivo alla presenza dell'artista presso la Dark Room Silmar Art Gallery di Carpi.

La mostra sarà visitabile fino al 25 Giugno dal Lunedì al Sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 (Giovedì pomeriggio e Domenica su appuntamento) e gode del patrocinio del Comune di Carpi.

Un'atmosfera surreale, sospesa; un mondo sommerso dall'acqua che tutto avvolge, come un liquido amniotico protegge l'embrione del nostro inconscio.
L'immaginario di Luca Cervini è composto da più elementi dalla forte connotazione esistenziale: l'impossibilità di vedere la realtà al di là delle illusioni, la decadenza e il successivo rinnovamento. L'artista crea visioni oniriche, messe in scena dominate da un buio che, come nei rituali dei Misteri nell'antica Grecia, è l'oscuro spazio che bisogna attraversare per accedere ad una maggiore consapevolezza, ad una luminosa rinascita. Nell'ombra, dal nero profondo, compaiono figure e scenari lievi come apparizioni, sorta di proiezioni psichiche di un mondo mentale.
Le immagini fotografiche di base di Cervini, realizzate in più sessioni e poi ricomposte come collages, vengono infatti realizzate con l'ausilio di un acquario, utilizzato per ottenere un effetto d'immersione della scena, in un'acqua dalla forte connotazione simbolica.
In mostra da Dark Room sia le prime fotografie (serie Magnificent Decay), alle quali Cervini apporta un massiccio e complesso lavoro di postproduzione digitale, tale da rendere la costruzione delle immagini simile all'ideazione di un dipinto, sia le fotografie dell'ultimo periodo (serie Storms) per ottenere le quali l'artista costruisce scenari dentro a delle vasche e con l'ausilio di fili, stoffe, sabbia e altri materiali, che vengono assemblati e fotografati.
Sarà inoltre esposto in anteprima il video Nine Silenced Room, il nuovo progetto di interactive art di Luca Cervini che porta il visitatore a camminare virtualmente all'interno di stanze bizzarre, angoscianti, surreali, irregolari, piene di significati reconditi, risvegliandone il senso di meraviglia infantile.

DATA: Venerdì 20 Maggio – Sabato 25 Giugno 2016
ORARI: dal lunedì al sabato 9.30-12.30 e 16.00-19.00. Chiuso giovedì pomeriggio e domenica
Opening 20/5/16 ore 18.30
LOCATION: Dark Room Silmar Art Gallery, Viale Carducci 34/O, Carpi
ARTISTA: Luca Cervini
INFO: Tel. 059686995, E-mail: info@darkroomsilmar.it, Website: www.darkroomsilmar.it
PATROCINI: Comune di Carpi


   
   
 

 

 
 
Home | Artists | Events | Publications | Gallery | Links | Contacts | Store